Erboristeria Forestale

percorso di formazione

“Quanto poco avrei esplorato di me e del mondo senza le piante. Ciò che conosco della vita e della morte, lo devo sopratutto alla foresta.”

La mia erboristeria forestale è fatta di esperienze che profumano di bosco, occasioni attraverso le quali, stimolati dagli incanti del mondo vegetale, è possibile esplorare se stessi ed approfondire la conoscenza della natura a tanti livelli, tornando così ad abitarla e ad abitarsi.

Questo percorso di formazione nel quale si bilanciano equamente scienza e poetica, sarà un vero e proprio viaggio alchemico nella foresta dell’anima.

Se c’è una cosa che le piante mi hanno insegnato in questi anni è che si può conoscere veramente qualcosa solo se ci si è fatti toccare e trasformare intimamente dal “fuoco” che si cela nel cuore di ciò che stiamo esplorando.

Questo principio fondamentale rappresenta il terreno fertile, l’humus nel quale si radicano e si diramano tutte le esperienze formative che propongo, percorsi e senti-eri con un cuore, per dirla con Castaneda.

“Se volete imparare qualcosa che riguardi una foglia, un fiore, una nuvola, un tramonto o un essere umano, dovete guardarli con tutta l’ intensità del vostro cuore.”

Krishnamurti

Praticare l’antica arte dell’erboristeria forestale significa tornare a dialogare con l’anima ecosistemica del mondo, di cui le piante sono le uniche ed antiche custodi. Percorrere questa via ci invita a diventare ponti tra l’umano e lo smeraldo della natura, interpreti di un linguaggio antico impastato con gli elementi ed impreziosito da miti e leggende intessute nel tempo, conoscenze tramandate, gesti, sogni e simboli.

Durante la formazione apprenderai un metodo di studio e catalogazione del mondo vegetale. Imparerai a riconoscere i tesori selvatici presenti in ogni stagione e ad approfondirne la conoscenza attraverso la botanica, la mitologia, la neurobiologia vegetale, l’astrologia archetipica, l’alchimia e la naturopatia poetica. Acquisirai conoscenze e strumenti grazie ai laboratori pratici di trasformazione ed autoproduzione.

Questa formazione è una straordinaria occasione per iniziare a coltivare o per continuare a nutrire ed illuminare il filo vivo e sensibile che unisce la nostra natura a quella che ci circonda.

La formazione prevede

  • 4 INCONTRI ONLINE su piattaforma zoom della durata di 2 ore ciascuno (un incontro per ogni stagione)
  • 3 RESIDENZIALI ricchissimi, perchè l’unico modo per imparare le piante…è frequentarle!
    • dal 22 al 25 aprile (4 giorni) Alpi apuane
    • 24 e 25 giugno (2 giorni) Alpi apuane
    • 14 e 15 ottobre (2 giorni) Alpi apuane

Questa formazione è un’esperienza ed un’occasione preziosa per tutti i sensibili che nutrono il profondo desiderio di “tornare a casa” vivificando il legame profondo con la natura ed i suoi alfabeti di linfa.
Il percorso è inoltre dedicato, con infinito amore e gratitudine, a tutti coloro che si sentono vocati a farsi portavoce delle medicine della terra e degli incanti di natura, a quelli che vorranno unirsi alla grande famiglia dei custodi dell’oro verde della terra.

Ti ricordo che chi si iscrive entro il 31 gennaio 2022 potrà approfittare dell’offerta early bird!

per informazioni e iscrizioni