il ritiro

un residenziale immersivo
Questo è un ritiro nel quale si bilanciano equamente scienza e poetica, un vero e proprio viaggio alchemico nella foresta dell’anima.
Praticare l’antica arte dell’erboristeria forestale significa tornare a dialogare con l’anima ecosistemica del mondo, di cui le piante sono le uniche ed antiche custodi. Percorrere questa via ci invita a diventare ponti tra l’umano e lo smeraldo della natura, interpreti di un linguaggio antico impastato con gli elementi ed impreziosito da miti e leggende intessute nel tempo, conoscenze tramandate, gesti, sogni e simboli.
📆 Dal 28 maggio al 2 giugno 2026
Settimana immersiva di formazione in presenza – Casale in Lunigiana (Ms)
L’esperienza prevede
- 1 RESIDENZIALE ricchissimo, perchè l’unico modo per imparare le piante… è frequentarle!
- TUTTO IL MATERIALE DEI LABORATORI PRATICI



Durante il ritiro
🌿 apprenderai un metodo di studio e catalogazione del mondo vegetale
🌿 imparerai a riconoscere i tesori selvatici presenti in ogni stagione e ad approfondirne la conoscenza attraverso la botanica, la mitologia, la neurobiologia vegetale, l’astrologia archetipica, l’alchimia e la naturopatia poetica
svilupperai la tua personale relazione con il mondo vegetale, scoprendo le tue modalità per entrare in comunicazione sensibile e intuitiva con le piante
🌿 acquisirai conoscenze e strumenti grazie ai laboratori pratici di trasformazione ed autoproduzione
Il programma
Qui trovi gli argomenti principali che tratteremo ma tutto ciò che si svilupperà, passo passo, penetrando la natura, andrà ben oltre ciò che troverai scritto in questi elenchi. E’ importante che tu sappia che questi argomenti sono solo porte che attraverseremo….quel che troveremo al di là della soglia non può essere elencato, ma gustato, vivamente, durante il tempo che trascorreremo insieme, immersi negli incanti di natura.

A chi si rivolge questo immersivo
Questa formazione, aperta a tutti, è un’esperienza ed un’occasione preziosa per tutti i sensibili ma anche per i professionisti che nutrono il profondo desiderio di rinverdire il proprio operato, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e vivificare il legame profondo con la natura ed i suoi alfabeti di linfa.
Il percorso è inoltre dedicato a tutti coloro che si sentono vocati a farsi portavoce delle medicine forestali e degli incanti di natura, a coloro che vorranno unirsi alla grande famiglia dei custodi dell’oro verde della terra.
Questo ritiro è coadiuvante al percorso di formazione per diventare Facilitator@ Wildfulness
assolutamente consigliato a chi desidera formarsi in maniera completa e conoscere profondamente la natura, tornando a parlare la lingua della terra e restaurando quegli alfabeti di linfa che da tempi immemori sigillano la relazione uomo-natura.
Per scoprire come diventare facilitatore Wildfulness
Iscriviti adesso

Mi chiamo Erika
sono una naturopata spagyrica, ecoterapeuta, formatrice in medicina forestale e wildfulness, esperta di etnobotanica e astrologa archetipale.
Vivo in una piccola casetta incastonata nei boschi apuani dove intreccio la mia vita a quella della foresta.
Sono qui per illuminare e valorizzare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda.
Attraverso la conoscenza del mondo selvatico e dei suoi incanti ti aiuto a “tornare a casa”, all’autenticità, alla tua natura alchemica e ciclica.
Tutto ciò che plasmo, intreccio e propongo è finalizzato al rewilding (ritorno al selvatico, alla naturalità) e al nutrimento poetico.
