Chi sono

Ciao

mi chiamo Erika

sono una naturopata spagirica, ecoterapeuta, esperta di etnobotanica, poetry mentor e astrologa archetipale.

Ho il nome di una pianta ed il mio primo grande amore è stato, senza ombra di dubbio, la natura.

Già nei primissimi anni di vita, grazie alla presenza di un nonno innamorato della montagna, avevo iniziato a tessere un rapporto d’amore profondo con l’anima dei boschi che per me sono sempre stati casa, rifugio e fonte d’ispirazione. Tutti i ricordi più belli della mia infanzia profumano di muschio e cortecce di larice.

Questo legame prezioso con la natura è cresciuto con me nel tempo, trasformandosi a tal punto da diventare il cuore pulsante del mio lavoro, il mio fuoco acceso, la mia chiamata.

Tutto ciò che propongo è frutto di questo legame d’amore

Il mio percorso

Nasco come danzatrice contemporanea. Dopo diversi anni di studio ed approfondimento del teatro- danza contemporaneo e del contact improvisation entro a far parte della compagnia di danza La.Mi.La. coordinata da Camilla Pasetto. La danza ed il teatro sono luci che custodisco ancora oggi dentro di me e che non moriranno mai. Per questa ragione continuo ad utilizzarli e a proporli come strumenti di esplorazione e di indagine interiore durante i miei seminari e workshop.

Ho approfondito ed esplorato la cultura sciamanica mesoamericana per molti anni. Ho camminato questa via al fianco di uno Sciamano messicano di tradizione Tolteca per circa 8 anni, svolgendo un apprendistato che non avevo scelto. “Le strade autentiche non sono quelle che cerchi ma quelle che ti vengono a cercare”. Da circa 9 anni conduco Temazcal (capanne del sudore) cerimonie di purificazione del corpo e di riconnessione con gli elementi naturali.

Ho iniziato ad occuparmi di astrologia archetipica 8 anni fa in seguito alla mia formazione astrosciamanica presso l’Institum Provisorium di Franco Santoro del quale sono stata assistente.
Facilitatrice astrosciamanica, coordino e gestisco corsi di astrologia archetipica (teorica ed esperienziale) finalizzati alla crescita personale. Il modello astrologico da me proposto si ispira alla filosofia di Jung che considerava l’astrologia un potenziale strumento terapeutico e di indagine interiore.

Da circa 8 anni studio ed approfondisco l’etnobotanica, fonte inesauribile d’ispirazione.

Mi sono diplomata come naturopata presso la scuola EFOA.

Da qualche anno mi sto dedicando allo studio dell’alchima, formandomi come spagirista. Ho allestito un piccolo laboratorio dove produco quintessenze ed altri rimedi spagirici per continuare ad approfondire la conoscenza di questo mondo vastissimo ed affascinante.

Sto ultimando la mia formazione presso Educam – A.I.M.E.F. per diventare facilitatrice certificata in medicina forestale.

Come lavoro

Mi piace considerarmi una custode delle medicine e degli incanti di natura.

Il mio intento è quello di illuminare e valorizzare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda.

Tutte le attività che propongo sono finalizzate alla crescita personale e al nutrimento poetico.

Lavoro tutto l’anno individualmente, in presenza e online, con consulenze naturopatiche, sessioni di counseling e coaching alchemico e percorsi di crescita personale.

Organizzo formazioni, esperienze ecopoetiche, immersioni sensoriali in foresta, escursioni botaniche con raccolta e riconoscimento erbe spontanee, laboratori di autoproduzione e workshop residenziali dove natura, poesia, danza, musica, arte, teatro onirico ed ecoterapia si mescolano per dare vita ad esperienze uniche.

Scopri le mie proposte

servizi

calendario corsi ed eventi

A chi mi rivolgo

Mi rivolgo a chi sente la necessità di riavvicinarsi al mondo naturale e al potere dell’incanto selvatico per riappropriarsi degli antichi alfabeti forestali.

Mi rivolgo a chi ha necessità e desiderio di ritrovare il proprio fuoco interiore, ricollocandosi al centro della propria leggenda personale

A chi ha deciso di compiere un viaggio dentro se stesso alla ricerca del proprio potenziale creativo

A chi sente la necessità di coltivarsi intimamente e di creare spaziosità interiore

A chi nutre il desiderio di trasformare “l’ostacolo” in una possibilità di crescita e di nuova germinazione

A chi sente il bisogno di coltivare i propri semi, di abitarli, per tornare a fiorire

Mi rivolgo a tutte quelle persone che desiderano scoprire o ritornare alla propria vera natura e a chi sente che il tempo di splendere…è ormai giunto.

Come posso aiutarti?

scrivimi e fissa con me un primo incontro conoscitivo

Dicono di me

Iscriviti alla newsletter della foresta

riceverai i semi gratuiti che ho custodito per te

Elaborazione in corso…
Fatto!