Percorso annuale online

Il viaggio più sorprendente che puoi vivere
è quello di riscoperta della tua natura autentica.
Per svelarne le trame nascoste
e illuminare il senso di ogni tuo passo
non c’è guida migliore di un Albero.
📆 Da gennaio a dicembre 2026
Incontri online su piattaforma Zoom, uno al mese (durata 2 ore) + supporto in piccolissimi gruppi con un tutor dedicato + una sessione individuale online con me a inizio percorso, e una alla conclusione
Un percorso annuale profondissimo e poetico, in cui potrai:
- Camminarti dentro per un anno intero, utilizzando per orientarti una mappa selvatica originale e potente
- Esplorare mese dopo mese le tue dinamiche consce ed inconsce, e tessere i tuoi prossimi passi intrecciandoli ai cicli di natura
- Riappacificarti con il terreno che ti ha generato, acquisendo forza e direzione per continuare il tuo personale cammino “oltre il recinto”
- Riportare equilibrio nei tuoi sistemi di nutrimento, per imparare a preservare ed accrescere la tua energia e tenere la tua linfa vitale pulita e in movimento
- Svelare i talenti innati con cui sei atterrata/o sulla Terra, e permettere al tuo progetto vitale, alla tua vocazione di emergere spontaneamente
- Risvegliare il fuoco alchemico e creativo che è in te, e imparare a tenerlo acceso
- Tornare ad abitare la tua interezza: ciclica, ricca e preziosissima
- Coltivare la fiducia nel flusso di vita, morte rinascita e il senso di appartenenza a qualcosa di più grande
- Trovare ogni mese approdo e nutrimento in un piccolo gruppo che diverrà scrigno di magie tessute ognuno per sé, ma al tempo stesso insieme
Il percorso comprende:
🌿 12 incontri online – uno al mese – supporto in piccolissimi gruppi con un tutor dedicato + 2 sessioni individuali con me
Wildfulness, sessioni di alchimia del profondo, pratiche immaginali, scrittura creativa, suggerimenti erboristici e naturopatici, pratiche somatiche, laboratori artistici e di poesia selvatica.
🌳 La nostra guida nel viaggio sarà la mappa arborea
Utilizzeremo l’archetipo dell’albero e le sue fasi di sviluppo come prezioso esempio d’interezza e di ciclicità integrata. Ci immergeremo nelle trame visibili e invisibili dei processi vegetali, per scoprirci parte di un unico grande corpo che vibra insieme.
✨ Pratiche guidate
Al termine di ogni incontro ti assegnerò delle pratiche da integrare nella tua quotidianità per proseguire in autonomia la tua personale esplorazione.
📿Il tuo sacchetto di rune personalizzato
Progetterai e realizzerai il tuo sacchetto di rune personalizzato ispirato alle 12 trame di linfa, uno strumento potentissimo che potrai utilizzare ogni volta che sentirai il bisogno di orientarti e di stimolare la tua parte intuitiva e sensibile.
Il percorso si svolge in gruppo, ma prevede anche due incontri individuali con me e un tutor dedicato che ti affiancherà per tutto l’anno. Così potrai esplorarti individualmente in profondità ma anche rispecchiarti, condividere, crescere insieme, agganciata/o al cuore di altri umani che si stanno riconnettendo all’anima selvatica e poetica della Terra.
Ti ricordo che trame di linfa è un percorso profondo di autoindagine e di esplorazione personale ma è anche uno dei percorsi che ti consentiranno di completare il primo ciclo per diventare facilitatore/facilitatrice Wildfulness
Scopri il metodo Wildfulness e come come diventare Facilitatore

Il viaggio attraverso le trame di linfa
“Da dove vieni? Chi sei? Dove stai andando?”
Se dovessi chiamare per nome la madre di questa nostra umanità… la chiamerei, senza ombra di dubbio, NATURA.
La natura è la casa che condividiamo e dalla quale tutti proveniamo. Il suo corpo generoso ha allevato la nostra specie fin dal principio: tutto ciò che abbiamo imparato lo dobbiamo a lei.
Se la natura è dunque il grembo che ci ha partoriti, se è lei la radice nostra senza la quale la vita non si tiene insieme, allora è a lei che dobbiamo tornare se ci siamo smarriti, se abbiamo perduto la capacità di sviluppare il nostro potenziale, di brillare, reinventarci, creare ed evolvere.
Come un albero non ha alcuna possibilità di crescere senza le sue radici, anche noi senza il bene caro della natura, siamo come orfani di noi stessi.
Per tornare ad abitarci dunque, l’unica strada possibile è tornare ad abitare la foresta, dentro e fuori di noi.
Le metafore selvatiche hanno il potere di riportarti a casa, al centro della tua natura. Riconnettendo e integrando macrocosmo e microcosmo, terra e cielo, vita e morte, cicli e metamorfosi.
Il percorso
Il nostro itinerario condiviso sarà suddiviso in dodici tappe a cadenza mensile.
Ogni incontro sarà ispirato e dedicato ad una delle 12 trame di linfa:
🫚 LE RADICI: Lavoro sul proprio albero genealogico
🫘 IL SEME: il progetto vitale e i talenti innati
🌱 IL GERMOGLIO: La medicina dei gesti. L’arte del prendersi cura della fragilità
🌿 LA GEMMA: Il potenziale creativo. Le medicine interiori
🪵 IL TRONCO: Coltivare la propria centralità. Anatomia del cuore. Meditazione vipassana
🍃 LA FOGLIA: Il sistema di nutrimento
🌻 IL FIORE: Il potere di emanare, attrarre e generare
🍑 IL FRUTTO: Piacere e nutrimento, vocazione ed eredità, amore.
🥑 IL NUOVO SEME: Il mistero, la fede, preparazione al viaggio nell’ombra
🍂 L’ESPOLIAZIONE: La purificazione, lasciare, il fuoco nascosto
🌑 L’HUMUS: Viaggio nell’ombra, ricapitolazione, il tesoro nascosto
🤎 LA GHIANDA: L’identità, il potere personale, il Daimon
🌳 L’ALBERO: “Il tutto è più della somma delle singole parti”
Perchè un percorso lungo un anno?
Come natura insegna, ogni cosa per maturare richiede un tempo di gestazione.
Questa è la ragione fondamentale che mi ha spinta a proporti un percorso lungo un anno.
Quando si intraprende un qualsiasi sentiero orientato alla crescita personale, bisogna arrendersi fin da subito al fatto che bacchette magiche ed incantesimi veloci non funzioneranno. Nell’era del “tutto e subito” e del “purchè sia facile”, dedicarsi un tempo di ascolto profondo e di esplorazione costante diventa un atto rivoluzionario.
Un percorso lungo 12 mesi ti consentirà di esplorare ogni fase, ciclo e stagionalità che governa la natura fuori e dentro di te.
Coltivare piccoli spazi sacri nella vita di tutti i giorni ti rieducherà all’attenzione, alla presenza e alla cura.
La pratica costante, mantenuta per 12 mesi (un ciclo di natura completo) è un gesto d’amore quotidiano che, se coltivato nel tempo, si radica, dandoci la possibilità di assistere al germogliare di qualcosa di inaspettato, sorprendente ed autentico.

Quanto tempo ti richiederà questo percorso?
Se ti stai chiedendo se riuscirai a gestire l’intero percorso, ti rassicuro immediatamente. L’itinerario di viaggio è stato pensato per le persone come te e non per gli aspiranti eremiti o asceti pronti a lasciare la vita che conoscevano fino a ieri.
Per darti l’idea dell’investimento di tempo necessario:
👉🏻 Incontro individuale online con me e il tuo tutor per mettere a fuoco i tuoi intenti e le tue necessità: 40 minuti a inizio percorso
👉🏻 Incontro online mensile: 2 ore al mese
👉🏻 Pratiche personali: ti assegnerò una piccola pratica al mese da integrare nella tua quotidianità (fattibile per tutti, anche per chi ha figli o lavora). L’investimento di tempo varierà in base alla pratica.
👉🏻 Creazione runa: ogni mese creerai la tua runa personalizzata, ispirata ai tuoi passi e all’evoluzione del tuo percorso. 1 ora circa al mese
👉🏻 Incontro individuale online con me e il tuo tutor per distillare insieme ciò che hai raccolto: 40 minuti a fine percorso
Cosa potrai raccogliere
Agganciare il tuo mondo interno a quello della ciclicità naturale – con le sue stagioni, i suoi profumi, le sue onde energetiche differenti – ti porterà ad accettare tutte le sfumature che ti abitano dentro e che ti rendono ciò che sei, un essere UNICO e INTERO.
Viverti attraverso le metafore forestali ti aiuterà ad accogliere ed integrare il miracolo della trasformazione che si dispiega nella natura come dentro di te.
In una società che spinge affinché tutti siano sempre al cento per cento, iperproduttivi e sempre proiettati verso il mondo, tu prova a fare la differenza. Inverti la corsa. Torna a coltivare la tua biodiversità interiore, la tua natura ciclica, assapora la tua naturalezza e godi delle potenzialità che nessuna identità plasmata artificialmente potrà mai offrirti.
Torna alla tua selvatichezza, alla spontaneità del tuo essere, al centro del tuo potere personale.
Lascia che la natura ti riporti “a casa”.
Ti ricordo che trame di linfa è un percorso profondo di autoindagine e di esplorazione personale ma è anche uno dei percorsi che ti consentiranno di completare il primo ciclo per diventare facilitatore/facilitatrice Wildfulness.
Scopri il metodo Wildfulness e come come diventare Facilitatore

Le tue rune personalizzate: uno strumento di potere
Nel mio concetto di percorso interiore, corpo, mente e spirito lavorano sempre insieme, nessuno escluso. Per questa ragione, durante i miei percorsi amo guidare le persone a creare oggetti in grado di condensare e racchiudere tutto il valore e l’energia dei passi compiuti lungo il sentiero.
Durante questo percorso progetterai e realizzerai il tuo sacchetto di rune personalizzato ispirato alle 12 trame di linfa.
Realizzerai una runa al mese, in accordo con i cicli di natura e le sue forze trasformative.
Al termine del tuo viaggio avrai confezionato il tuo personale strumento runico che racchiuderà tutta l’energia delle esperienze vissute all’interno di questo percorso lungo un anno.
Le tue Rune, così intrise della tua personale energia ed esperienza, saranno uno strumento potentissimo che potrai utilizzare ogni volta che sentirai il bisogno di orientarti e di stimolare la tua parte intuitiva e sensibile.
📆 Da gennaio a dicembre 2026
Incontri online su piattaforma Zoom, uno al mese (durata 2 ore) + supporto in piccolissimi gruppi con un tutor dedicato + una sessione individuale online con me a inizio percorso, e una alla conclusione
Testimonianze di chi ha già percorso il viaggio

Mi chiamo Erika
sono una naturopata spagyrica, ecoterapeuta, formatrice in medicina forestale e wildfulness, esperta di etnobotanica e astrologa archetipale.
Vivo in una piccola casetta incastonata nei boschi apuani dove intreccio la mia vita a quella della foresta.
Sono qui per illuminare e valorizzare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda.
Attraverso la conoscenza del mondo selvatico e dei suoi incanti ti aiuto a “tornare a casa”, all’autenticità, alla tua natura alchemica e ciclica.
Tutto ciò che plasmo, intreccio e propongo è finalizzato al rewilding (ritorno al selvatico, alla naturalità) e al nutrimento poetico.






