EcoScuola Estiva

dai 6 ai 12 anni

L’esperienza dell’EcoScuola estiva che proponiamo è un prezioso spazio di semina destinato alle nuove generazioni.

📆 Dal 15 al 26 luglio 2024 – dal lunedì al venerdì – dalle 09:30 alle 16:30

🌿 Presso la Nuova Selvaiana – Via La Stretta, 228, 55041 Camaiore LU

EcoScuola Estiva

con Erika Bruschi e Federico Barsanti

Ora più che mai noi adulti siamo chiamati a nutrire i nostri figli affinché possano sviluppare gli strumenti necessari per potersi prendere cura del mondo di domani.

Queste due settimane saranno completamente dedicate alla scoperta e all’esplorazione del mondo naturale, delle sue preziose risorse, dei suoi linguaggi ed incanti e anche all’utilizzo delle proprie risorse interiori attraverso la pratica del Teatro Poetico.

L’obbiettivo della scuola selvatica sarà quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per potersi percepire parte integrante di un unico grande organismo chiamato vita, all’interno del quale la natura ricopre un ruolo fondamentale ed imprescindibile.

Attraverso le attività proposte bambini e ragazzi impareranno ad interagire con la natura selvatica, esplorando i suoi linguaggi ed apprendendo come poter tessere con lei un rapporto d’amore, rispetto e luminosa collaborazione.

Quest’anno sarà con noi il Teatro Poetico: attraverso emozionanti e divertenti pratiche i bimbi potranno scoprire come entrare in contatto con il loro Palcoscenico Interiore, spazio popolato da infiniti personaggi. Un Viaggio che li porterà a utilizzare strategie poetiche potenti che potranno poi utilizzare nella vita di tutti i giorni e nei momenti più impegnativi che la vita a volte propone.

Tutte le esperienze saranno tese ad illuminare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda, affinché bambini e ragazzi imparino a riconoscere e valorizzare anche il potenziale del proprio terreno interiore, aiutati e supportati dalle straordinarie ispirazioni e risorse che il meraviglioso teatro della terra generosamente offre.

Che cosa prevede il programma dell’ecoscuola?

– Il bosco: immersioni sensoriali selvatiche, alfabeti vegetali, ritmi e cicli di natura

– Il bosco come casa dell’anima: meditazioni silvestri dinamiche

– Il magico mondo delle piante: raccolta e riconoscimento erbe spontanee, catalogazione creativa.

– Gli strumenti del piccolo botanico: Creazione di erbari, presse e borse per la raccolta

– Erboristeria casereccia: Preparazione di semplici rimedi curativi come unguenti, pomate e sciroppi

– Laboratori di saponificazione

– Laboratori di panificazione e cucina selvatica

– Ecoprinting

– Laboratori creativi di poesia selvatica

– Laboratori di pittura intuitiva vegetale

– Caccia al tesoro botanica

– Teatro Poetico: testi elaborati ed interpretati dai bimbi e ragazzi: Federico proporrà alcuni piccoli estratti da grandi opere degli ultimi 2500 anni ai quali i partecipanti si ispireranno (riscrivendoli) per interpretare in mezzo alla natura i personaggi che si verranno a creare. Sono previsti anche uso di trucchi per il viso e travestimenti naturali per creare vari personaggi.