la formazione

Questo corso di formazione è indirizzato a tutti coloro che desiderano approcciarsi all’affascinante mondo dell’astrologia.
Attraverso gli archetipi del cielo interiore, compiremo un viaggio esplorativo che ci porterà a conoscere ed attraversare le complesse trame che tessono l’animo umano, aquisendo gli strumenti necessari per leggere e navigare la mappa del cielo individuale, considerata una dei tanti preziosi strumenti d’ indagine personale.
La formazione
Il percorso comprende 12 ore di formazione online + registrazioni e dispense.
Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dall’11 gennaio 2024 fino al 15 febbraio.
Al termine della formazione di verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il programma
– Cenni di storia dell’astrologia
– Jung e la teoria degli archetipi
– Lo stargate: il tema natale come mappa della psiche
– Struttura e simbologia del tema natale
– Le case astrologiche
– Gli elementi (fuoco, terra, aria e acqua)
– I 12 segni zodiacali e la loro natura
– I pianeti, archetipi planetari e mitologia
– Gli aspetti planetari
– I nodi
– Gli asteroidi
– Il punto vertex
– Counseling astrologico: esercizi pratici di lettura ed interpretazione del tema natale
Offerta early bird entro il 30 novembre 2023
Il codice astrologico è uno dei linguaggi simbolici più antichi dell’umanità.
Il tema natale (fotografia del cielo al momento della propria nascita) è una sorta di stargate, un portale che ci permette di accedere alle dimensioni transpersonali dell’esistenza umana.
In astrologia il cerchio dell’oroscopo all’interno del quale la carta natale individuale si sviluppa, è un simbolo archetipico. In tutte le culture quest’ultimo viene considerato un simbolo di pienezza e allo stesso modo anche in campo astrologico il cerchio rappresenta la completa integrità dell’individuo e l’archetipo dell’ “Io”.
Il tema natale è composto da pianeti, segni, case ed aspetti.
I pianeti, secondo l’astrologia Junghiana, sono archetipi: simboli potentissimi che rappresentano strategicamente i diversi frammenti che compongono la nostra psiche.
Jung descriveva i pianeti come “Dèi”, simboli o poteri dell’inconscio che agiscono diversamente a seconda degli individui.
Secondo le teorie di Freud quando un bambino nasce è come una tabula rasa e la personalità comincia a svilupparsi a partire dalla nascita. Jung, al contrario sostiene che la predisposizione dell’individuo è già un fattore nell’infanzia , è innata, non acquisita durante l’esistenza.
Tutta la teoria astrologica Junghiana si basa su questo principio.
L’astrologia può aiutare a scoprire la natura di questo seme innato, non solo mostrandoci l’Io che che conosciamo ma anche quello che non conosciamo.
L’oroscopo come mappa della psiche , può individuare dei tratti della personalità che non sono ancora consci . Con questo aiuto abbiamo la possibilità di conoscerci meglio ed arrivare ad una più completa conoscenza della nostra vera natura.
