Percorso annuale di alchimia del profondo a mediazione celeste

Percorso di autoindagine avanzato, accessibile solo a chi ha già completato Trame di Linfa
Continuiamo l’esplorazione dei mondi utilizzando un altro antichissimo alfabeto.
Passiamo dalle metafore terrestri a quelle celesti, per unire terra e cielo e ritrovarci sempre più a casa dentro di noi e nel mondo, coltivando una padronanza sempre più ricca e completa della cosmogonia.
“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto
e ciò che è in alto è come ciò che è in basso
per perpetuare il miracolo della cosa unica”
Tabula Smaragdina
Il cielo interiore è un viaggio poetico lungo un anno nell’anima celeste che tutto abita, nutre e muove. Un percorso di conoscenza strutturato in 12 tappe, rappresentate dai 12 segni zodiacali (archetipi astrologici).
La ruota dello zodiaco è un portale, una mappa sistemica che al suo interno contiene tante altre porte, rappresentate dai 12 segni zodiacali. Questi archetipi sono forze che abitano e permeano ogni cosa, fuori e dentro di noi. Le possiamo incontrare nella natura, nel mondo materico e terrestre come in quello più eterico e transpersonale.
Riappropriarsi di questo antichissimo alfabeto, che affonda le sue radici nella notte dei tempi, significa compiere un viaggio profondissimo nella coscienza dell’uomo e del cosmo.
Il percorso
Gli incontri si svolgeranno con un piccolo gruppo e su piattaforma zoom, un incontro al mese, dalle 20:30 alle 22:00 a partire da marzo 2026
Ogni incontro sarà dedicato ed ispirato ad una forza archetipica specifica, profondamente connessa alla natura. Durante il tempo che avremo a disposizione daremo forma e corpo a questo percorso interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento degli archetipi zodiacali e planetari, pratiche immaginali, meditazioni, pratiche di alchimia del profondo e wildfulness, scrittura ispirata ed altri laboratori creativi.
Durante il viaggio lavorerai anche con il tuo tema natale (fotografia del cielo nel momento della tua nascita) e nell’ultimo incontro individuale con me, previsto al termine del percorso, avremo modo di individuare ed illuminare insieme i temi cardine del tuo cielo interiore.
Al termine di ogni incontro ti saranno assegnate delle piccole pratiche da integrare nella tua quotidianità per proseguire in autonomia la tua personale esplorazione.
Durante questo percorso progetterai un mazzo di tarocchi archetipici
Realizzerai una carta al mese, in accordo con i cicli di natura e le sue forze archetipali. Al termine del tuo viaggio avrai confezionato il tuo personale mazzo di carte che racchiuderà tutte le tue esperienze a contatto con i 12 archetipi, uno strumento potentissimo che potrai utilizzare ogni volta che sentirai il bisogno di orientarti nel tuo cielo interiore e di stimolare la tua parte intuitiva e sensibile.
Il percorso parte solo una volta l’anno
Secondo Jung gli archetipi sono modelli funzionali innati, costituenti nel loro insieme la natura umana, sono simboli di concetti, istinti primordiali, sono modelli profondi, radicati nella psiche di ogni individuo. Essi si manifestano in ogni cultura, attraverso miti, favole, leggende che racchiudono in sé i principali temi dell’uomo dall’origine dei tempi.
I segni zodiacali ed i pianeti ad essi legati sono archetipi: simboli potentissimi che rappresentano strategicamente i diversi frammenti che compongono la nostra psiche.
Jung descriveva i pianeti come “Dèi”, simboli o poteri dell’inconscio che agiscono diversamente a seconda degli individui o dei soggetti.
Secondo le teorie di Freud quando un bambino nasce è come una tabula rasa e la personalità comincia a svilupparsi a partire dalla nascita. Jung al contrario, sostiene che la predisposizione dell’individuo è già un fattore nell’infanzia , è innata, non acquisita durante l’esistenza.
Tutta la teoria astrologica Junghiana si basa su questo principio.
Il tema natale (fotografia del cielo nel momento della tua nascita) come mappa della psiche , può individuare dei tratti della personalità che non sono ancora consci.
L’astrologia infatti è uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per esplorare e codificare non solo l’io che conosciamo ma anche quello che non conosciamo, raggiungendo così il cuore di quel seme luminoso che ci caratterizza ed al quale dovremmo ispirarci per trasformare la nostra vita nella leggenda personale che siamo destinati ad incarnare.
Con l’aiuto di questa mappa archetipale, abbiamo la possibilità di conoscerci meglio ed arrivare ad una più completa conoscenza della natura umana e non umana, arrivando a plasmare e ad espandere la nostra coscienza oltre l’Io che credevamo di conoscere e comprendere.

Mi chiamo Erika
sono una naturopata spagyrica, ecoterapeuta, formatrice in medicina forestale e wildfulness, esperta di etnobotanica e astrologa archetipale.
Vivo in una piccola casetta incastonata nei boschi apuani dove intreccio la mia vita a quella della foresta.
Sono qui per illuminare e valorizzare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda.
Attraverso la conoscenza del mondo selvatico e dei suoi incanti ti aiuto a “tornare a casa”, all’autenticità, alla tua natura alchemica e ciclica.
Tutto ciò che plasmo, intreccio e propongo è finalizzato al rewilding (ritorno al selvatico, alla naturalità) e al nutrimento poetico.
