Dalla sacralità all’abuso – Incontro gratuito online

Espansione della coscienza o illusione?
Da guide sacre, le Piante Maestre sono state strumentalizzate come fenomeno di massa. Da strumenti di connessione, sono spesso usate come scorciatoie per fuggire da sé stessi. Ma cosa significa davvero entrare in relazione con queste piante? E soprattutto: siamo pronti a farlo?
Un viaggio tra mito, verità e distorsione nella relazione con il mondo vegetale
📅 giovedì 20 marzo alle 20.30 su Zoom
PARTECIPAZIONE GRATUITA
💬 Da anni mi fate domande su questo tema.
Per molto tempo ho evitato di trattare l’argomento pubblicamente, perché volevo sentire e osservare l’evoluzione di ciò che accadeva intorno a me e nel mondo.
Ma oggi esco dalla tana perchè abbiamo superato ogni limite, e sento che è giunto il momento di spargere qualche seme buono – condividendo riflessioni profonde e ispirazioni poetiche che mi auguro possano essere di sostegno per chiunque desideri percorrere un cammino profondo e autentico, fondato sui valori dell’onestà e dell’integrità, per ricondursi sull’antica strada perduta, la via di ritorno verso “casa”.
❌ Questo non sarà il classico incontro teso a suscitare curiosità e a promuovere l’uso e il consumo delle Piante Sacre, anzi! (Probabilmente a molte persone non piacerà sentire quello che ho da dire 😅)
🌿 Un appuntamento per restituire luce, dignità e sacralità alle Sacerdotesse dello Smeraldo, le Piante Maestre. E per scoprire come il mondo vegetale veramente interagisce con noi, come può guidarci e curarci.
🌿 Un legame fondante
C’è stato un tempo in cui l’umano viveva immerso nella natura, parte di un tessuto selvatico vivo, variegato, profondamente interconnesso.
A quel tempo la relazione tra uomo e ambiente era pura, potente, viscerale e imprescindibile.
Il nostro clan era legato al mondo vegetale in un modo che oggi possiamo solo immaginare.
🌱 La nostra specie nasce come raccoglitrice: si è evoluta cibandosi prima di piante, e solo in un secondo momento di altri animali.
Le piante ci hanno nutrito, curato, protetto ed ispirato.
Ci hanno allevati e sostenuti fin dal principio.
🌿 Memorie di relazioni “Magiche”
Ma il nostro rapporto con le piante non è mai stato solo materiale.
La storia del nostro clan custodisce memorie di relazioni “magiche” intessute con il mondo selvatico.
C’è stato un tempo in cui le piante abitavano i nostri sogni, comunicavano attraverso il canale onirico e ci addestravano alla sapienza, alla medicina e alla cura.
Alcune di queste piante sono state definite nel corso degli anni “Piante Maestre” o “Piante di potere” (un termine che detesto – e durante l’incontro capirete il perché).
Queste straordinarie creature hanno il dono di guidarci, istruirci, curarci e allargare il nostro sguardo sui mondi.
Le piante della ricerca di visione sono sempre state utilizzate dall’uomo per compiere viaggi sconfinati, espandere la propria coscienza e varcare dimensioni sconosciute.
🌿 Dalla sacralità all’abuso
Le piante definite “Maestre” o “di potere” sono diventate una moda, una medicina strumentalizzata alla portata di tutti.
Se ne parla ovunque, ma senza la consapevolezza necessaria.
Qual è il prezzo di questa popolarità?
Cosa abbiamo perso nel processo?
Ma soprattutto…
🌱 Quali sono le piante della ricerca di visione?
🌱 Come ci curano le piante?
🌱 Che cosa significa oggi incontrare una Pianta Maestra?
❓ Che cosa resta oggi di quella relazione sacra, pura e simbiotica con il mondo vegetale?
🌿 Prima di cercare la visione, riscopriamo la relazione
🌀 Questo sarà un incontro teso a compiere un viaggio poetico nel cuore della profonda storia d’amore che ci lega al mondo vegetale fin dagli albori.
🌱 Sarà l’occasione per scoprire come le piante realmente interagiscono con noi, come possono guidarci e curarci.
🔥 Ma anche per smantellare falsi miti, credenze e illusioni – e per smascherare abusi, dai più evidenti ai più sottili.
❣️ Se ancora non mi conosci, ti avviso: non mi risparmio mai in questo tipo di occasioni!
L’incontro non durerà un’oretta. Ti consiglio di ritagliarti una serata tutta per te, senza fretta.
Come tutto ciò che propongo, questa serata è pensata come un dono fatto con il cuore, per portare consapevolezza e spargere semi buoni.
Non è la classica serata per vendere qualcosa.
Tuttavia alla fine dell’incontro condividerò anche qualche parola sul Ritiro di Erboristeria Selvatica, che è l’occasione che offro una volta l’anno per entrare in modo vivo ed esperienziale in questa relazione con il mondo vegetale. Se sentirai il richiamo, potrai farmi domande per comprendere se è il momento giusto per te di intraprendere questo viaggio nelle trame del mondo selvatico.
Iscriviti adesso

Mi chiamo Erika
sono una naturopata spagyrica, ecoterapeuta, formatrice in medicina forestale e wildfulness, esperta di etnobotanica e astrologa archetipale.
Vivo in una piccola casetta incastonata nei boschi apuani dove intreccio la mia vita a quella della foresta.
Sono qui per illuminare e valorizzare il filo vivo e sensibile che unisce la natura umana a quella che ci circonda.
Attraverso la conoscenza del mondo selvatico e dei suoi incanti ti aiuto a “tornare a casa”, all’autenticità, alla tua natura alchemica e ciclica.
Tutto ciò che plasmo, intreccio e propongo è finalizzato al rewilding (ritorno al selvatico, alla naturalità) e al nutrimento poetico.
